colelitiasi e gravidanza

da circa 3 anni mi sono stati diagnosticati, per caso, dei piccoli calcoli alla colecisti e uno di circa 6 mm. completamente asintomatici, l'operazione è necessaria a quanto pare, ma visti i miei 37 anni e aspettando una eventuale seconda gravidanza non so se posso rimandare l'operazione,della quale tra l'altro mi impauriscono i postumi, cosa mi consigliate?grazie cristina
Risposta del medico
Dr. Donatella Birocchi
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
La presenza di calcoli molto piccoli nella colecisti aumenta il rischio di una complicazione in particolare, la pancreatite acuta biliare, che, seppure rara, è assolutamente da evitare durante la gravidanza. Pertanto se Lei si sta preparando ad una second agravidanza Le raccomando di far prima la colecisti. Prof. Gennaro NUZZO
Risposto il: 31 Marzo 2008