Colesterolemia

Salve gentilissimi sono una donna di 50 anni, alta 155cm x 49kg, molto attenta alla mia alimentazione a causa di mio padre che aveva il diabete e il colesterolo molto alto, non mangio affettati o formaggi né fritti e limito di molto i dolci ciò nonostante ho il colesterolo a 335! Mi chiedevo che tipo di dieta dovrei fare x ridurlo un po'? Oppure le poche regole che osservo sono già abbastanza e mi conviene continuare così e assumere anche delle medicine per abbassarlo un po'? I miei trigliceridi e il colesterolo buono erano nella norma anzi quasi bassi...cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buonasera,

prima di tutto un suggerimento, in presenza di una colesterolemia di 335 dovrebbe in ogni caso ricorrere al consulto del Suo medico curante, se non altro per valutare anche l'insieme - con particolare riferimento al tasso di HDL e di LDL ed al rapporto di rischio aterosclerotico da lei presentato. Qualora lei presentasse una alterazione del colesterolo di tipo genetico la terapia farmacologica sarebbe senz'altro indicata.

La Sua alimentazione potrebbe altresì giovare di un consulto nutrizionale, poiché esistono diversi alimenti che, qualora introdotti, potrebbero aiutare il suo corpo nello smaltimento del colesterolo. La invito a non limitare troppo in maniera "autonoma" la Sua dieta poiché molto spesso sul colesterolo ci sono molti miti duri a morire, riguardo in special modo gli alimenti che dovrebbero o non dovrebbero peggiorarlo. Regolare pertanto la sua alimentazione introducendo alimenti benefici e che non vadano in contrasto col resto della sua situazione clinica potrà senza dubbio giovarLe.
Mi permetto di consigliarLe, qualora Le risulti possibile,  l'inizio di un programma di attività fisica sia aerobico che anaerobico, poiché entrambe le tipologie di esercizio hanno un deciso beneficio su questi quadri.

Le faccio i miei migliori auguri e la saluto cordialmente.

Risposto il: 22 Luglio 2014