Solo da un anno ho valori di colesterolemia totale

Solo da un anno ho valori di colesterolemia totale 252, HDL=88, Triglicer.=73. Sono molto magra (50 Kg per 1,62 altezza) fumatirce di 10 sigarette/die, ho una "placca" aortica calcifica riducente il Lume del 40%. Asintomatica. Un ECG da sforzo è risultato normale. Pressione normale (misurazione sulle 24 ore: media 140/90). Tra i medici da me consultati c'è disaccordo sul fare una Terapia con statine; tutti d'accordo invece sulla necessità di smettere di fumare (cosa che mi riesce molto difficile se non posso compensare con dolcetti, gelati, torte, cioccolato ecc.). Cosa consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Consiglio senz’altro di smettere di fumare (cercando di non compensare con i dolci, naturalmente): esiste anche la possibilità, se veramente c’è l’intenzione a smettere di fumare, di assumere delle terapie co-adiuvanti (ne può parlare con il suo medico). Lei ha il colesterolo “buono” (= HDL) elevato: secondo me, al momento non appare indicata una terapia con statine per cercare di abbassare il colesterolo. Cerchi di ridurre l’apporto alimentare di dolciumi, di grassi saturi (grassi di origine animali), e di sale. Ricontrolli gli esami del sangue dopo 6 mesi di maggiore attenzione alla dieta. Invece, può essere opportuno controllare frequentemente i valori di pressione arteriosa, perché a mio avviso non sono normali quanto piuttosto lievemente aumentati: se si confermassero valori medi di 140/90 mmHg può eventualmente essere preso in considerazione l’inizio di una terapia antiipertensiva.
Risposto il: 11 Luglio 2005