Colesterolo

Gentile dottore, ho 73 anni e il colesterolo alto (249 –HDL 86 – LDL 152), nonché una placca fibrocalcifica al bulbo carotideo dx, stenosante per il 35% e piccolo deposto fibroso, dello spessore di 1, 8 mm. , su carotide comune sinistra. Non altre stenosi di rilievo. L’8 dicembre scorso ho iniziato una cura con Atorvastatina Doc 10 mg (le altre contengono lattosio a cui sono intollerante) ma, da qualche giorno ho vari disturbi: capogiri, leggeri sbandamenti, dolori al basso ventre (specie se tossisco o sto piegata), flatulenza, soprattutto pomeridiana e uno stato di malessere generale, disturbi associati agli effetti indesiderati del farmaco e, inoltre, soffro di colon irritabile e intolleranza agli integratori. La mia alimentazione è leggera. Tre volte a settimana formaggi (prima delle analisi lo consumavo giornalmente in quanto osteoporotica con crolli vertebrali), un uovo a settimana, prosciutto o bresaola una volta a settimana. Eccedo, forse nella frutta secca. Cosa mi consiglia? Non posso continuare la cura perché starei male giorno dopo giorno. Ci sono cure alternative? Non so, omeopatia, fitoterapia? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Gentile Signora, secondo quanto mi riferisce Lei ha, in entrambi le carotidi, una patologia da non trascurare perché, nel tempo potrebbe aggravarsi o complicarsi. La terapia che Le hanno consigliato è appropriata. Ha riferito al medico curante i sintomi accusati ? In ogni caso valuti con lui (medico "di famiglia" o "specialista") l'opportunità di qualche variazione, la dieta è opportuna e necessaria, ma potrebbe non essere sufficiente !!! ... Inoltre mi sembra indicata anche una terapia "antiaggregante piastrinica" per ridurre il rischio tromboemolico !!!

Risposto il: 17 Febbraio 2020