Colesterolo alto a 29 anni

Buongiorno a tutti,  ho 29 anni e faccio molto esercizio fisico (4 giorni a settimana esercizi di body building). Dallo scorso Gennaio ho notato di avere il colesterolo abbastanza alto (275). Sono stato in "calory deficit" (restrizione) per 6 mesi facendo MOLTA attenzione al consumo di cibi ad alto livello di colesterolo e sono passato a 259 (Marzo) e 240 (Giugno). Complici le vacanze e il fatto che sono andato in "calory surplus" (massa), la mia alimentazione é un po peggiorata e sono passato a 327 (Settembre).

Sfortunatamente non ho altri esami che mi segnalino il mio livello di colesterolo in passato. A parte il colesterolo gli esami non hanno evidenziato nient'altro di anomalo a parte una leggero sforamento dell'azotemia, possibilmente giustificato dalla dieta proteica che sto seguendo. Piú che il fatto che il livello di colesterolo sia molto alto, mi preoccupa il fatto di non essere riuscito a buttarlo giú in 6 mesi da inizio anno. Mi consigliereste di iniziare a prendere le statine alla mia etá? E consigliabile qualche esame di approfondimento? Ogni informazione, consiglio e gradito. Grazie anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Gaspare Serrentino
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Radiodiagnostica

Consiglierei di controllare anche il colesterolo HDL e LDL e i trigliceridi e di verificare se nella sua famiglia ci sono persone che presentano elevati valori di tali esami (papà, mamma, fratelli o sorelle).

Risposto il: 19 Settembre 2019