Colesterolo e terapie

Buonasera Dottore, per non appesantirla con i miei dati, mi potrebbe dire quali sono i valori massimi di LDL. HDL COLESTEROLO TOTALE,TRIGLICERIDI oltre i quali occorra una terapia con statine? Essere ipertesa, obesa e diabetica sono fattori determinanti nella valutazione di cui sopra? Mille grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno. I range dei valori ideali possono variare di laboratorio in laboratorio, tuttavia si considerano usualmente normali i seguenti valori: colesterolo totale < 200 mg/dL, colesterolo HDL > 50 mg/dL, trigliceridi < 200 mg/dL, anche se sono utili altri valori come il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo LDL, così come la media di più determinazioni, visto che sono valori caratterizzati da notevole variabilità legata soprattutto a fattori dietetici, assunzione di farmaci o altre patologie associate. Inoltre, esistono diverse classi di rischio entro cui collocare il singolo paziente, in base alle quali possono essere necessari valori ancora più restrittivi, soprattutto per il colesterolo LDL, che per una classe di rischio molto elevato ad esempio dovrebbe essere mantenuto addirittura inferiore a 55 mg/dL secondo le ultime linee guida. Le suddette classi di rischio vengono determinate sulla base di fattori di rischio, che includono quelli da lei citati, in particolare un malattia diabetica con danno d'organo, l'ipertensione, il fumo e la malattia coronarica sono motivi di inclusione in una classe a rischio molto elevato. In base a queste informazioni il suo medico potrà decidere, se non si raggiungono gli obiettivi sperati per la sua classe di rischio con la sola terapia comportamentale (es. dieta, attività fisica e normalizzazione del peso corporeo) di intraprendere una terapia farmacologica più o meno potente. Cordialmente

Risposto il: 09 Novembre 2020