Coliche renali frequentibuongiorno dottorecerco

Coliche renali frequentiBuongiorno dottoreCerco in qualche modo di descrivere il mio problema...Nel 2007 mi hanno dovuto asportare tuba e ovaio dx per una cisti torta... da li a poco ho iniziato ad avvertire forti dolori a livello renale... e basso ventre..Più volte sensazione di non svuotamento completo delle urine…Ho iniziato con una Ecografia il 2/10/2008D’all'esame due organi in sede e morfovolumetricamente nella norma: dx mm 90-sx mm95. Presente dilatazione renale dx di secondo e terzo grado senza evidenza di ostacolo al reflusso dell'urina.. Lo stesso giorno ho effettuato anche l’UroflussometriaL'esame flussometrico eseg in posizione eretta e dopo riempimento fisiologico evidenzia un volume urinario di 321ml con un Q max pari a 14ml/sec. La morfologia di flusso ed i dati flussometrici sono in favore di ostruzione cervico uretrale. R.P.M 70 cc Risultati esami:Flusso max 13,8 ml/svolume espulso 321 mlTempo di ritardo N.A. sTempo di svuotamento 38 sTempo di flusso 37 sFlusso medio 8,8 ml/sTempo di raggiungimento de flusso max 5 sUrina residua N.A. mlVolume residuo ( Auto ) N.A. mlUrografia il 21/10/2008Ombre renali in sede; quella di dx appare leggermente ptosica..Dopo iniezione a bolo del m.d.c iodato si registra un regolare reperto urografico a sinstra. A destra il rene appare lievemente ptosico (la ptosi si accentua nella proiezione in orto.) Scarso residuo urinario post-minzionale. Conclusioni: Modica ptosi renale …In data Referto Tac addome 26/11/2008Fegato nei limiti volumetrici,omogeneamente denso e senza lesioni focali…Milza,colicisti,pancreas e surreni nella norma…Rene sx in sede.lievemente dislocato in basso il dx,a conformazione,densità e volume regolareVescica a pareti regolari e contenuto omogeneo.Utero disomogeneo denso.Si segnala omogenea falda liquida nel daglas.Non grossolane tumefazioni delle stazioni linfonodali sottodiaframmatiche esplorate.A Marzo 2010 ho effettuato un Ecografia Epato_biliareFegato in sede anatomica,di normali dimensioni ( lobo destro dl= 118 mm) a margini regolari, con eco struttura disomogenea, per la presenza di aerea iperecogena a margini regolari in sede settimo_ottavo seg. di circa 11x9 mm di verosimile natura angiomatosa…Vie biliari: intra ed extraepatiche non ectasistiche.Colecisti in sede, di forma normale, a pareti regolari,alitiasica.Asse spleno_portale ,di calibro e decorso regolare. A settembre ho ripetuto degli esami perchè in osservazione per sindrome da Anticorpi Anticardiolipine e dall’esame delle urine sono state riscontrate delle emazie 17 ( 0-15) Il 6 di ottobre ricoverata per l’ennesima colica per me renale…perché non differente dalle tante altre che periodicamente ( ogni 10/15 giorni avvolte anche più frequente)..gestibili solo con Torado,associate più volte a nausea/ vomito e anche se raro febbre…Ma l’ultima volta come le dicevo,secondo i medici del PS non era una colica renale ma bensì i miei dolori associati ad una colicisti cronica litisiaca…(Asportata infatti) …Ma dopo appena 19 giorni dall’intervento la colica si è ripresentata … Spero in una sua risposta in un suo aiuto… Cordiali saluti. Adriana
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, ho preso visione della Sua accurata e dettagliata e-mail e Le dico subito che darLe dei consigli senza prendere visione degli esami eseguiti ev senza visitarla mi sembra molto arduo, comunque da quello che mi scrive direi che dovrebbev eseguire un intervento diagnostico quale l'URETEROSCOPIA DX al fine di valutare le cause dell'idronefrosi dx. Comunque sarebbe meglio che eseguisse una nuova visita uriologica portando in visione tutti gli esami diagnostici eseguiti. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 21 Novembre 2011