Colinesterasi

Buongiorno, sono un'antropologa e mi occupo della comunità marocchina di torino. c'è un bimbo marocchino di 4 anni, nato a Torino, la cui famiglia proviene da Khouribga, che continua ad avere il valore della COLINESTERASI molto bassa. nelle ultime analisi (7/03/06) è risultato questo valore: 675. Il bambino presenta inappetenza, Vomito, una tosse molto sospetta. I medici di Torino hanno diagnosticato un'Epatite acuta da Virus di tipo A (sui referti ho visto scritto anche citolisi epatica, positività agli indici di colestasi e iperbilirubinemia; sierologia: presenza Ign antiHAV). Il padre mi chiede continuamente consiglio e vorrebbe sapere qualcosa di più approfondito circa questa situazione. il bimbo mangia pochissimo, continua a star male ed i genitori vorrebbero sapere cosa alla lunga può comportare questa situazione e se ci sono modi (medicine, operazioni, etc.) per ovviare al problema. grazie, dott.ssa A. Fantauzzi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite acuta da virus A non cronicizza mai. Pertanto, una volta superata la fase acuta essa non deve destare alcuna preoccupazione. Il valore basso di CHE, se persiste a distanza dall’episodio di epatuite acuta, ed in assenza di altre alterazioni dei test epatici, merita di essere approfondito mediante analisi genetiche volte a ricercare eventuali deficit genetici relatici a tale enzima.
Risposto il: 05 Aprile 2006