Colon irritabile e gonfiore addominale persistente

Slave dottori, volevo chiedervi un parere: Da circa 2 anni sto avendo episodi di stipsi (in prevalenza su diarrea) e continuo mal di stomaco e gonfiore addominale, che si accentua mangiando determinati cibi Soffro di colon irritabile probabilmente mi hanno detto, ho fatto tutto esami (per vedere eventuali malattie croniche intestinali) e tutto nella norma, però il gonfiore di stomaco, digestione lenta e senso di stanchezza dopo mangiato che dura determinati giorni è sempre presente Attualmente sono in cura con normix 2 compresse dopo colazione e 2 dopo cena per poi assumere Lactibiane Iki Cos’atro Posso fare per evitare questi problemi ?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sarebbe necessario conoscere tutti gli esami fatti ed i loro risultati, visitare ed interrogare accuratamente il soggetto, è importante conoscere il paziente, talvolta occorrono altri approfondimenti, sulla digestione, sull'assorbimento, sugli organi endoaddominali, sulla funzionalità del fegato, sullo stile di vita, sul regime dietetico, sulle abitudini, sui farmaci che assume, su tutto il quadro clinico, insomma sono tanti gli elementi e gli aspetti da considerare per dare degli idonei consigli per il suo caso. Saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2018