Gonfiore addominale persistente

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da molto tempo soffro di gonfiore addominale persistente. Da quando ho memoria, specialmente dopo i pasti ho sofferto di pancia gonfia, ma ora ne soffro sempre, indipendentemente da cosa mangio.
In passato ho avuto due periodi di anoressia grave, abuso di lassativi, ma ora sono passati degli anni. Il gonfiore è davvero tanto anche se sono normopeso e mangio seguendo tutti i consigli per contenere il meteorismo. Preoccupata che il gonfiore fosse dovuta a sensibilità al glutine ho passato gli ultimi 15 giorni a dieta senza glutine ma ho ottenuto poco. Aggiungo che ho spesso periodi di stipsi e a volte diarrea. L'addome gonfio non è una mia paranoia perché raramente, al mattino, mi sveglio libera dal gas e dimostro realmente un aspetto sano e addirittura una taglia in meno. La cosa dura pochissimo. Ho provato anche tutti i possibili rimedi naturali (finocchio, carbone ecc). Vi prego di aiutarmi contro questo fastidio continuo! Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Il problema richiede a mio avviso una visita specialistica gastroenterologica, i sintomi descritti sono generici e occorre approfondire il quadro anche con ricerche diagnostiche mirate per escludere malattie organiche, potrebbe essere anche un disturbo solo funzionale, ma occorre sottoporsi ad una visita specialistica e ad un attento e paziente iter diagnostico mirato. Cari saluti e auguri.
Risposto il: 03 Ottobre 2016