Gonfiore addominale persistente

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, ho da un po' di tempo un problema. Inizialmente avevo un po' di dolore nella parte destra dell'addome, ho fatto ecografie, analisi delle feci, cure con fermenti lattici, integratori alimentari, bustine per andare in bagno, ma niente, non passava. Dopo un po' di tempo ho iniziato a notare che la zona vicino l'ombelico sempre nella parte destra si è gonfiata, il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di sindrome del colon irritabile, ma io provo sempre fastidio e questo gonfiore è sempre lì, cosa potete consigliarmi di fare ulteriormente? Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Se il gonfiore c'è e si evidenzia in ortostatismo e scompare fa sdraiata, potrebbero anche trattarsi di un'ernia.

Risposto il: 17 Settembre 2018