Colonscopia per adenoma tubulo-villoso

Gentile dr, mi sono sottoposta alla terza colonscopia, in quanto nella prima si era evidenziato Adenoma tubulo-villoso con displasia lieve moderata (polipo sessile di cm.1 e polipo sessile di cm. o,5 – polipo del cieco e polipo a cm. 40 dall’ano).
Dopo 6 mesi l’ho rifatto: scarsa toilette intestinale. Il viscere si presenta spastico, apparentemente esente da lesioni endoluminali macroscopicamente evidente.
In quest’ultima (dopo due anni): introduzione fino al cieco. Viscere regolare per calibro e aspetto della mucosa in tutti i tratti esplorati. Assenza di lesioni endoluminali endoscopicamente visibili. Emorroidi di III grado.
Le chiedo, cortesemente, se ritiene necessaria un’altra colonscopia e se non prima di una decina di anni. Faccio presente di essere intollerante al lattosio, agli antinfiammatorie, agli integratori e ad alcuni alimenti. Ho 70 anni, peso kg.57 e sono alta 1,60.Grazie
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
La colonscopia si può ripetere dopo un minimo di 5 anni e fino a un massimo di 10 anni.
Risposto il: 02 Novembre 2016