Rinvio a consulto gastroenterologico e oncologica

Mio padre (68 anni) trascorsi 5 anni da una precedente colonscopia con asportazione di un piccolo adenoma, ha effettuato una colonscopia a dicembre 2006 con riscontro di "adenoma piatto che interessa ca. 1/4 del lume del retto dell'estensione di ca 5 cm, che viene rimosso a caldo con ansa e trattato con APC."
Il referto istologico:"frammenti di adenoma tubulo villoso del grosso intestino sede di displasia lieve e focalmente moderata. ove valutabile il margine risulta indenne. Nell'asse stromale è presente proliferazione endocrina ben differenziata(cromogranina A+,5HT+) estensione radiale massima 4 mm, compatibile con carcinoide (indice di proliferazione cell. ki67Il chirurgo mi avrebbe detto che l'adenoma maligno è stato asportato e per il resto sarebbe tutto a posto.
Premesso che non mi ha minimamente spiegato il contenuto di quanto sopra e per questo mi rivolgerò altrove, chiedo se non sia meglio fare ulteriori esami per verifica dei marker tumorali, ed in special modo quali fare. Inoltre le indicazioni "cromogramina A+" e "5HT+" cosa significano? La proliferazioneAggiungo che mio nonno, ha subito intervento per adenocarcinoma all'età di 85 anni (convivendo altri 10 anni con una ileostomia mal fatta poichè pensavano morisse subito!!!). Può esservi ereditarietà, e se del caso dovrei sottopormi a colonsc. anch'io (ho 37 anni)?
grazie
luigi
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta non si rileva una patologie del fegato. Il suo quesito prevede una competenza di tipo gastroenterologica ed oncologica.
Risposto il: 19 Gennaio 2007