Verosimilmente la polipectomia endoscopica e' stata sufficiente

Gentilissimi, esami istologici di biopsie endoscopiche:-Sigma: formazione polipoide di cm 1,4 (A)-Retto(B)Diagnosi:A) Adenocarcinoma su adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado.La neoplasia supera la muscolaris mucosae ed infiltra inizialmente l' asse connettivo vascolare.Base d' impianto indenne (distanza minima della neoplasia dal margini di resezione cm 0,5)B) Adenoma tubulo-villoso con displasia moderata.Mia madre ha 74 anni, ma e' una donna molto attiva e giovanile.Un medico mi ha consigliato di operarla immediatamente per metterla in sicurezza, un altro mi ha detto di effettuare una colonscopia di controllo ogni 3 mesi per un anno e di intervenire se necessario. Voi cosa ne pensate? Sono veramente confusa.Vi ringrazio sentitamente G.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Verosimilmente la polipectomia endoscopica e' stata sufficiente.

Vi sono due fattori favorevoli:

- la solo iniziale infiltrazione dell'asse vascolare

- la base di impianto indenne.

Per dare una risposta piu' precisa dovrei pero' avere ancora due informazioni:

a) il grading (grado di differenziazione) del carcinonma

b) la percentuale della parte carcinomatosa rispetto a quella adenomatosa.

Risposto il: 17 Marzo 2014