Colonscopia robotica

Salve, ho 32 anni e ho intenzione di sottopormi ad una colonscopia, in quanto pochi mesi fa è stato diagnosticato un tumore al colon a mio padre di 79 anni. Stavo prendendo in considerazione la colonscopia robotica che eseguono a Pisa. Le domande sono: è vero che non è dolorosa e non necessita di sedazione? è del tutto analoga alla colonscopia tradizionale (in termini diagnostici e operativi, es rimozione polipi, biopsie...)? può, in definitiva, essere indicata per un quadro come il mio? grazie Saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buongiorno, sinceramente la colonscopia a fibre ottiche è la più sicura dal punto di vista diagnostico ed operativo, quindi le consiglio, soprattutto in virtù della familiarità, di effettuare questa metodica. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 03 Maggio 2017