Dovrei fare una colonscopia. non ne sono convinto

Dovrei fare una colonscopia. Non ne sono convinto ed ho paura anche perchè temo che sia dolorosa. C'è qualcosa di alternativo da fare? Ho sentito parlare di Colonscopia virtuale. Che cos'è? E' efficace come quella tradizionale? Come posso fare per sapere se ho un Cancro all'intestino senza fare una colonscopia? In 10 mesi ho avuto 3 perdite di Sangue a distanza di circa 3, 4 mesi una dall'altra e le perdite si sono avute per lo sforzo che ho fatto nell'andare in bagno. Che sintomi si presentano in presenza di un tumore? Per favore, datemi più risposte complete perchè ho una paura esagerata! Sono della Campania... ci sono centri che effettuano colonscopia virtuale? Ma è dolorosa ugualmente? E nel resto dell'Italia dove sono i centri che effettuano questi esami innovativi? GRAZIE!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età sconsiglio la colonscopia virtuale. La colonscopia, soprattutto alla sua età, serve anche per escludere infiammazioni della mucosa intestinale, queste infiammazioni non possono essere viste da una colonscopia virtuale.
Risposto il: 13 Dicembre 2005