Colore delle mani

Egreggio/a Dottore/ssa, la mia domanda non riguarda il cuore ma bensì riguarda la circolazione sanguigna in entrambe le mani. A mia moglie, capita sovente che le dita di ambedue le mani diventino di colore bianco-giallastro, facendo ipotizzare che il sangue non circoli piu' correttamente; e dopo qualche minuto le dita diventano di un colore rosso-bordeaux come se il sangue fosse stato fatto defluire tutto in un colpo. Volevo sapere a quale visita dovrebbe sottoporsi mia moglie e quali potrebbero essere le cause. Ringrazio fin da ora. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che sua moglie sia affetta dal fenomeno di Raynaud caratterizzato da una vasocostrizione dei piccoli vasi arteriosi delle mani( dita delle mani bianche),spesso scatenato dall’esposizione al freddo, seguita da una vasodilatazione dei vasi venosi( rallentamento del flusso con dita blu). Esiste una forma idiopatica( non e’ possibile trovare una causa) oppure può associarsi ad altre malattie. Si rivolga al suo medico che sapra’ indicarle gli esami più opportuni.
Risposto il: 04 Aprile 2008