Colore delle mani gialla

Salve... da un paio di mesi sto avendo un problema che le ditta delle mani diventano completamente gialle e se non metto le mani in acqua bollente il color giallo comincia a salire in tutta la mano e rimangono gialle per ore. All'inizio ignoravo pensando che che la causa era il freddo ma passando i giorni il problema e diventato fastidioso perché si ripete tutti i giorni e tutta la parte che diventa gialla non la sento, prima nn era cosi... ho delle foto delle mani, e ho fatto anche i prelievi del sangue ma purtroppo per la situazione che c'è adesso non riesco ad andare dal mio medico e a fare altre visite per capire se è qualcosa di preoccupante, e sono un po' in ansia... Poi non sò se e il mio pensiero oppure no ma maggior parte delle volte ho notato che quando ho troppi battiti del cuore le mani diventano gialle non so se può centrare qualcosa oppure è solo una coincidenza... grazie....

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Credo che si tratti di un disordine vascolare periferico denominato acrocianosi, causato dal vasospasmo dei piccoli vasi cutanei, oppure da sindrome di Raynaud. Non mi dice se ha anche dolore oltre all'anestesia delle dita. Comunque il disturbo dovrebbe aggravarsi sia per l'esposizione al freddo che a forti emozioni. Quindi eviti l'esposizione delle mani al freddo e, se fuma, cerchi di smettere essendo la nicotina un vasocostrittore.

Risposto il: 09 Aprile 2020