Colposcopia e biopsia

Dopo pap test esito anormalità cellule epiteliali di tipo squamoso: elementi superficiali con nuclei ingranditi ed ipercromici compatibili con lesione squamosa intraepiteliale di basso grado...oggi colposcopia G2 biopsia e tampone HPV...sono in apprensione ..fra un mese esito... grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
La lesione squamosa intraepiteliale di basso grado è espressione di una infezione virale da HPV che in moltissimi casi guarisce spontaneamente nel giro di un paio di anni. Per tali lesioni si consiglia comunque di effettuare un esame colposcopio e una eventuale biopsia per confermare l’esame citologico e stabilire l’area da dove viene la lesione. Se l’esito dell’esame bioptico confermerà una lesione di basso grado sarà sufficiente effettuare controlli citologi periodici fino alla normalizzazione del quadro. Se invece l’esito sarà di una lesione di alto grado allora sarà necessario asportare l’area interessata con un intervento ambulatoriale con ansa diatermica o LASER. La terapia di escissione se correttamente effettuata porterà a una guarigione definitiva di oltre il 90% dei casi. Aspetti con tranquillità l’esito dell’esame istologico infatti anche nella peggiore delle ipotesi le terapie che vengono praticate per trattare questo tipo di lesioni sono poco invasive e sempre risolutive
Risposto il: 25 Febbraio 2019