Pap test

Salve sono una ragazza di 27 anni che esattamente un anno fa sono risultata positiva al pap test seguito da una colposcopia e biopsia con esito Cin 2 e in seguito a marzo sono stata operata tramite conizzazione. A ottobre ho rifatto il pap test con esito HPv positivo ma citologico Pap test negativo ho fatto la colposcopia e non è risultato tutto normale con ripetizione del pap test tra 6 mesi. Nel frattempo ho fatto anche il ciclo vaccinale del papilloma finito a luglio 2021. Mi devo preoccupare se mi hanno detto di ripetere il pap test tra 6 mesi?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
da quello che lei riferisce, mi sembra che l'iter che ha seguito dopo la scoperta dell'infezione da HPV sia corretto.
Tenga conto che la conizzazione elimina la zona della cervice uterina evidentemente alterata, ma non può eradicare totalmente la presenza del virus che, per sua natura è generalmnete diffuso in tutta l'area genitale.
Per tale motivo l'HPV test può risultare ancora positivo, se pur, fortunatamente, in assenza di lesioni evidenziabili.
Il vaccino è indirizzato ad aumentare le sue difese immunitarie specifiche contro il virus, nel tentativo di debellarlo ubiquitariamente.
Penso pertanto che i controlli di follow up siano doverosi e non debbano preoccupare.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Novembre 2021