Come affrontare gli attacchi di panico

Salve ho 29 anni e 2 anni fa per la scomparsa di mia nonna ho sofferto di attacchi di panico poi dopo passati. Ora ho di nuovo attacchi di panico, a volte di giorno specialmente la mattina appena sveglia e qualche volta la notte con forte tachicardia, stordimento e sensazione di morire da un momento all'altro. Volevo un consiglio su come affrontare questi attacchi

Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

Carissima, purtroppo, non ci sono consigli utili per affrontare la sua problematica. L'unico suggerimento è quello di affidarsi alle cure di un buon psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo. Il suo problema trova la matrice, con molta probabilità, nell'impostazione educativa ricevuta e come tale deve essere affrontato e cercate le soluzioni adeguate attraverso una ristrutturazione cognitiva. L'intervento psicoterapeutico si rende necessario proprio per risolvere definitivamente la problematica e non ritrovarsi nel tempo ad avere delle ripetute crisi di ansia.
Cordialmente, Rosalba Trabalzini

Risposto il: 31 Gennaio 2017