come affrontarla?

buongiorno, ho 75 anni peso 56 kg.x 1.76 alt., diabetico tipo 2 da molti anni non in terapia, solo fdieta rigorosa. Glicata a 6,5, glicemie basali tra 100 e 115 a domicilio . Da qualche tempo noto glicemie post prandiali piuttosto alte 160-200 pur attenendomi a grammature e tipo di alimenti. Vorrei sapere come mai però ,come oggi, un valore di 203 a 2 ore da inizio pasto, scende a 163 dopo soli 20 minuti e ciò si ripete di norma. E' un ritardo nel rilascio di insulina dal pancreas o piuttosto la nota "resistenza" tipica di questa forma di diabete? Faccio notare che comunque i valori sono abitualmente sotto i 160. Grazie e saluti. Vittorio
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore,

io non mi farei troppe domande, ma verificherei i valori dell'emoglobina glicata. Le attuali linee guida affermano che la glicata non deve superare il 7 %.

Il valore della sua glicata e 6,5 % per cui come diabetologo, insieme a lei, mi riterrei soddisfatto.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 12 Marzo 2015