gelosia patologica: non esistono rimedi rapidi.

soffro di eccessiva gelosia nei confronti del mio partner, ma non la gelosia nel senso di aver paura di un tradimento. Io non temo un tradimento.Semplicemente non posso resistere (sento un dolore quasi fisico, come se mi prendesse fuoco il petto) se lui anche semplicemente guarda in televisione un altra donna, senza parlare se è una donna che incrociamo per strada.Non so che nome dare a questa gelosia e non so come affrontarla e guarirla, so solo che mi sta impedendo di amare.Può darmi un consiglio su come iniziare a cambiare?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, non esiste purtroppo una formula magica che con pochi ingredienti ridimensioni il problema, e per giunta in fretta. Le suggerisco di rimboccarsi le maniche e affrontare il problema con uno psicoterapeuta capace. Questo è l'unico consiglio efficace che mi permetto di darle. Se le dessi una soluzione facile da rivista estiva, mi sentirei solo di prenderla in giro senza arrivare al cuore del problema: mi sembra evidente che il discorso si spinge al di là della carenza di attenzioni. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 16 Febbraio 2010