come calcolare il rapporto libero totale del psa sotto trattamento

buongiorno, ho un quesito da porle. Chi assume dutasterite deve raddoppiare il valore del psa totale, ma come deve comportarsi nel calcolare il rapporto libero/totale? Usare il valore dell'esame o quello raddoppiato? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

personalmente quando il mio paziente assume dutasteride non faccio più il raddoppio ma utilizzo il nuovo valore ( come se fosse un reset ) e monitorizzo da quel momento. Il rapporto libero totale viene quindi mantenuto con in nuovi valori. Capisco la sua domanda molto fine e profonda, le ho risposto in maniera forse estremamente pratica. Lascio ad altri colleghi presenti nel forum altre eventuali interpretazioni. Cordialità

Risposto il: 03 Maggio 2013