Come comportarsi e quali parametri controllare nel trapianto renale

Salve,sono un trapiantano di rene da un paio di mesi.Vorrei avere più informazioni circa quale paramentro in particolare, devo controllare maggiormente per verificare che il mio rene trapiantato sia ben funzionanete, in quanto ho avuto pareri discordanti: la presenza di microematuria? Le dimensioni del rene? La presenza di proteinuria?Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re,

Sicuramente quando è stato trapiantato le avranno detto di farsi controllare periodicamente nel loro ambulatori. Sono molte le cose a controllare ed è difficile dirle per e-mail (segni di rigetto, stenosi dell'arteria renale, infezioni, ipertensione, reazioni a farmaci, ecc.). Comunque la creatininemia ci da indicazioni sullo stato di funzioine renale.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 22 Gennaio 2013