Come comportarsi con una insufficienza renale cronica

Buonasera.In data 20 settembre 2014 mi è stata diagnosticata una IRC al V stadio.Sto effettuando visite bimestrali e i medici mi indicano che la soluzione, vista anche la mia età (54 anni) e il trapianto..Sto seguendo una dieta aproteica.I valori di creatinina clearance sono 5,52 mg/dL, potassio 5,3 mmol/L.Mi dicono che la mia funzione renale è ridotta al solo 15%.Lavoro all'estero è chiaramente per tutto questo non sono assolutamente tranquillo.Le mie domande sono: Non vi è alcuna cura attraverso farmaci che possa arrestare questa patologia?Lavorando all'estero, come dicevo, mi è difficile seguire una dieta corretta, e talvolta evito persino di mangiare per no incorrere in ulteriori problemi; esistono integratori che posso somministrare senza pregiudicare il quadro clinico?Mi hanno suggerito di somministrare ALOE VERA NATURALE, che dovrebbe aiutarmi in questo stadio di malattia; è così? Posso fare uso e in che quantità? Grazie per tutte le risposte. Emanuele
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Per restare in una medicina scientifica, seria ed eticamente accettabile non esistono sostanze cosiddette alternative. Lei ha una grave insufficienza renale cronica e a questi valori deve fare un trattamento dialitico con una terapia farmacologica di supporto in attesa di un trapianto. Ma questo le sarà stato detto sicuramente, se non le è stato detto vada da un nefrologo in un ospedale e gli ponga il problema. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 30 Marzo 2015