Come comportarsi per diverse pressioni in poche ore

Buonasera Dott.re, ho mio padre che è un soggetto con diabete che cura con metforal 500 mg mattino , pranzo e cena da svariato tempo, ha 65 anni e cura pure un problema di ipertenzione con pritor plus 80 mg , nonostante la pillola che prende al mattino , ho notato oggi dal medico di famiglia che le ha misurato la pressione ed aveva 150sys e 70 dia , poi stasera ho misurato a casa con un misuratore a braccialetto ed aveva 109 sys e 59 dia, volevo sapere se è normale che ha questi sbalzi di pressione e se devo farlo vedere da un medico specialista che tra l'altro non so chi sia, il cardiologo per caso? sono un po preoccupata nel senso che nonostante la cura in determinati momenti della giornata gli si alza . Cosa mi consiglia di fare? L ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti. Cinzia
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma Sig.ra,
E' normale questa differenza, la pressione oscilla. Le sconsiglio di utilizzare il braccialetto per misurare la pressione, non è tarato, tutti gli studi si fanno sull'apparecchio a mercurio ieri ed oggi digitale. E' una pressione non credibile pur oscillando in diversi posti. Per quanto riguarda la pressione troppe sono le variabili. Io ovviamente sono una specialista.

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 15 Ottobre 2014