Come evitare cistite post rapporto

Gentile dottore Ho avuto circa un mese fa rapporti sessuali per la prima volta e purtroppo qualche giorno dopo ho avuto la cistite. Ho cercato di curarla solo con acqua e delle bustine che mi sono state date in farmacia che inizialmente hanno funzionato, ma dopo pochi giorni il problema tornava, anche se molto leggero e solo per una mattinata. Al momento non mi trovo in italia e non ho la possibilità di rivolgermi a un medico. Ci sono accorgimenti che posso adottare per evitare questo fastidioso problema? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gentile signora il problema è che se non associa all'antibiotico orale (bustine) anche antimicrobici e antimicotici in vagina sotto forma di ovuli almeno per 7 giorni sono possibili recidive di cistiti. In attesa di eseguire un tampone vaginale con ATB completo di ricerca di clamidia ,micoplasmi e protozoi ( tricomonas vaginalis) per fare una terapia mirata. Saluti.

Risposto il: 31 Ottobre 2018