Come far riassorbire un sieroma?

Buongiorno, 3 settimane fa ho fatto un intervento di mastopessi. Circa 3 giorni fa ho notato sotto il seno sinistro un arrossamento, il mio chirurgo mi ha detto che è un sieroma e mi ha prescritto antinfiammatorio, antibiotico e cortisone. Vorrei sapere se oltre ai medicinali ci sono degli accorgimenti da prendere, degli impacchi, delle creme o altro per favorirne il riassorbimento. Fumo circa 10 sigarette al giorno ma sotto consiglio del medico ho smesso del tutto ma sto impazzendo, fumare qualche sigaretta può veramente complicare irrimediabilmente la situazione?

Risposta del medico
Dr.ssa Emilia Migliano
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Tricologia medica e chirurgica

Buonasera. Il sieroma è una delle complicanze possibili. Sicuramente non è stato né sarà il fumo ad avere un ruolo così determinante nel corso della sua storia clinica. Una ecografia potrebbe aiutare a capire di più circa la quantità e l'evoluzione del sieroma.

Risposto il: 10 Marzo 2017