Come gestire problemi di aggressività nella terza età

Buongiorno,ho mio padre che soffre di disturbo bipolare,ha 76 anni ed è in cura da parecchianni.Sta prendendo quietapina in dose di 600 mg/pro die abbinata a litio. E' da un periodo piuttosto lungo che il suo specialista non riesce a stabilizzarlo,gli episodi di agressività verbale sono alquanto frequenti ma la cosa che più mi preoccupa è che oggi per la prima volta ha avuto uno stato di confusione mentale notevole,più di altre volte,ha praticamente aggredito mia padre perchè pensava alle 11 della mattina che fosse stata fuori tutta la notte,naturalmente riempiendola di insulti. è possibile che la quietapina in alti dosaggi possa dare fenomeni di confusione mentale? E chiedo ancora,ma è possibile che non si riesca a stabilizzare la malattia che crea ormai problemi devastanti a tutti noi? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Buongiorno,

trattandosi di un paziente in terza età, con una (presumo) lunga storia di malattia sarebbe opportuno effettuare una valutazione neurologica e, eventualmente, degli accertamenti strumentali come RMN cerebrale e test neuropsicologici prima di imputare ai farmaci o alla presunta patologia bipolare ogni responsabilità.

Cordiali saluti

Risposto il: 22 Giugno 2014