Figlio adolescente: come aiutarlo a gestire le energie

Buongiorno sono il genitore di un ragazzino di 13 anni che frequenta la 3* media e gioca a calcio da quando aveva 5 anni. Negli ultimi tempi dice di essere stanco, i voti sono un po' calati anche se comunque sono soddisfacenti.
Il problema è lo sport, a volte non vorrebbe andare agli allenamenti perchè dice di essere stanco. L'allenatore lo sta impiegando sempre meno mentre negli anni passati ha fatto sempre la differenza e aveva molta forza fisica. In pratica non si fermava mai, il gap con i compagni si notava ora invece sembra cambiato non capisco come mai. Come le dicevo ha 13 anni è magrolino ed è alto circa 1.50 mt.
Non ha ancora iniziato lo sviluppo adolescenziale, è un bambino adottivo di colore di origine africana. Premetto che a lui piace moltissimo questo sport. Mi piacerebbe capire cosa gli sta succedendo ci sto male a vederlo così, cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
L'adolescenza è un periodo impegnativo della crescita, sia dal punto di vista prettamente fisico sia dal punto di vista psicologico. Suo figlio è sempre più impegnato su tutti i fronti.
Credo sia necessario che lo aiutate a capire anche come gestire le proprie energie. Se non riuscite da soli con l'aiuto del pediatra (o medico se già avete fatto il passaggio) e di un bravo psicologo.

Risposto il: 27 Ottobre 2015