come mi posso curare?

Ho 44 anni. Dal 1998 soffro di reflusso gastresofageo con ernia iatale, sotto trattamento con gastroprotettori. Dal mese di maggio di quest'anno (2007) ho iniziato ad avere tosse mucosa, anche con episodi molto accentuati ed episodi di apnea prevalentemente notturna. A seguito di vari controlli, tramite tac, mi è stato diagnosticato enfisema bolloso in tutt'è due i lobi e allergia a diverse piante, a cosa vado incontro e come mi posso curare? La malattia rientra tra quelle che determinano una invalidità? Grazie da Giuseppe.
Risposta del medico
Verosimilmente soffre di asma bronchiale allergico complicato da enfisema bolloso del polmone e patologia da reflusso gastro-esofageo. La terapia non potrà prescindere da un completo controllo della patologia gastro-intestinale che si ottiene non solo con la terapia che sta attuando. Sarà, infatti, necessario utilizzare una corretta dieta e delle norme di igiene alimentare e generale costanti. La condizione clinica può essere causa di invalidità ma questa, ovviamente, dovrebbe essere meglio diagnosticata.
Risposto il: 16 Novembre 2007