Valutare le condizioni cliniche attuali

Buongiorno, io sono positivo HBsAG, HBc-IgG ed HBe-IgG, negativo a HBs-IG totali, HBc-IgM ed HBe-IgG, mentre mia moglie è positiva solo ad HBc-IgG. Le domande sono due: Io come mi posso curare? Richiede ricoveri e/o è molto dispendioso? Mentre mia moglie è malata o no? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cura di cui potrebbe giovarsi dipende dalle condizioni cliniche in cui si trova e non solo dalla positività per HBsAg. E’ necessario conoscere i valori delle aminotransferasi e della carica virale di HBV. In caso di terapia non è richiesto il ricovero ospedaliero, se non per l’eventuale biopsia epatica. La terapia inoltre non è dispendiosa, in quanto del tutto fornita dal SSN. La sola positività per HBcAb di tipo IgG non è indicativo di malattia.
Risposto il: 19 Marzo 2007