intossicazione da piombo

Buongiorno sono un lavoratore esposto al piombo ho fatto degli analisi ed e risulta il valore 92 di piombo nel sangue e il ygt ha 133 cosa rischio in queste condizioni e come mi posso curare e dove ,aiutatemi sono molto preoccupato .A spetto vostre notizie ,distinti saluti .tony
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile Sig gli riporto le norme esistenti da sottoporre al suo medico in modo che possa valutare il da farsi, in caso contrario si rivolga al servizio di tossicologia ospedaliero o universitario più vicino a lei DECRETO LEGISLATIVO 15 agosto 1991, n. 277 Attuazione delle direttive n. 80/1107/CEE, n. 82/605/CEE, n. 83/477/CEE, n. 86/188/CEE e n. 88/642/CEE, in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici durante il lavoro, a norma dell'art. 7 della legge 30 luglio 1990, n. 212 Salvo i casi particolari indicati all'articolo 16, il controllo biologico avviene con le frequenze sottoindicate: a) annualmente, per valori di piombemia inferiori o uguali a 40 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue; b) ogni sei mesi, per valori di piombemia superiori a 40 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue ed inferiori o uguali a 50 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue; c) ogni tre mesi, per valori di piombemia superiori a 50 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue ed inferiori o uguali a 60 microgrammi di piombo per 100 millilitri di sangue.
Risposto il: 20 Novembre 2007