Come preservare i reni?

Buongiorno, volevo sapere cosa fare per avere un rene sano dopo che ho avuto un tumore all'altroo che mi è stato . Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re é molto incompleto quanto Lei mi dice. Normalmente abbiamo due reni, ritengo che dopo l'asportazione di un rene sia rimasto l'altro rene (almeno che sia rimasto senza reni, cosa che dubito!). Per avere un rene come dice Lei "nuovo", è necessario un trapianto. Se le cose stanno così Le conviene rimanere senza un rene al fine di evitare le terapie anti-rigetto . Queste sarebbero compatibili se Lei non avesse più un rene funzionante. Comunque ritengo che, se Lei ha un rene funzionante, non ci potrà essere chirurgo che le effettuerà l'intervento! Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 02 Maggio 2023