PRESERVARE UNA BUONA MEMORIA

HO 57 ANNI E HO NOTATO CON IL PASSARE DEL TEMPO,DI NON AVERE LA MEMORIA DI UNA VOLTA... GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La capacità di memorizzare raggiunge il suo massimo verso i 15 anni d'età, poi si stabilizza e presenta, nei decenni, una normale tendenza alla diminuzione. Spesso però le persone si lamentano di difficoltà di memoria per la coesistenza di altri problemi (ansia, depressione, disattenzione, distrazione, etc. etc.). Se l'impressione di smemoratezza persiste può però essere utile il parere di un neurologo che ha gli strumenti per valutare se è in effetti presente un'amnesia e stabilirne la rilevanza clinica. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 15 Gennaio 2019