Come risolvere il sonno ritardato?

Ho 24 anni. Da anni noto che mi addormento verso le 2 e mi sveglio verso le 10. Questi orari non mi vanno bene perché se capita che devo alzarmi più presto, mi sento assonnato tutta la giornata. Faccio pallavolo in tarda serata 3-4 volte a settimana. Cerco di avere una buona igiene del sonno, ma non riesco ad essere perfetto. Guardo la tv di sera e uso lo smartphone nel letto. Vorrei che mi venisse sonno verso le 22. Purtroppo anche quando mi alzo presto, non riesco ad addormentarmi prima di mezzanotte. Come fare? Se servono altre informazioni chiedete. Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazzo,
di fatto hai slittato il tuo ritmo sonno-veglia di alcune ore.
Alcuni suggerimenti che possono tornarti utili, se non risolutivi, da collaudare per 1 settimana per validarne l'efficacia:
1) Stop a tv e smartphone prima di dormire. Quest'ultimo in particolare riattiva l'attenzione, e ha un effetto negativo sul sonno in quanto i contenuti che vedi tenderanno a ripresentarsi mentre dormi, peggiorandone la qualità. Sostituisci il tutto con una lettura distensiva di un libro (no tablet).
2) Insisti nell'accumulare stanchezza. È normale che se ti svegli tardi andrai a letto tardi, e non basterà un giorno o due per ristabilire gli orari che desideri ottenere. Stringi i denti, e anche se ti addormenti alle 2, comunque alzati alle 7, a qualunque costo. Col passare dei giorni non riuscirai più a reggere quel ritmo e crollerai presto alle 22.
3) Evita stimolanti come caffè, tè, redbull, sigarette.
4) L'allenamento di sera genera adrenalina, ed è normale che ti tenga su per un po'. A meno di non fare un allenamento che ti consumi totalmente, scordati di addormentarti immediatamente.
5) Non fissarti troppo con l'orologio, sarà la costanza a premiarti. Fai sparire l'orologio se ti dà ansia, il sonno è un bisogno primario, e si regolarizzerà se gli lasci tempo. Nessuno resiste dormendo poco, e per fortuna da ciò che scrivi non hai un disturbo del sonno, ma uno spostamento dell'orario.
Te lo dice uno che molti anni fa andava a letto con le prime luci dell'alba e il canto degli uccellini per poi essere uno straccio tutto il giorno.
Stringi i denti e ne uscirai fuori.
Risposto il: 17 Marzo 2016