come trattare?

Gentili dottori, ho partorito il 13/6/2013 e ora mi ritrovo intorno all' ombelico un numero abbastanza importante di smagliature, che mi sono uscite durante l' ultimo mese di gravidanza. Si tratta di piccoli "taglietti" di lunghezza variabile e di larghezza di circa 1-2 mm. Il fatto e' che non sono mai state rosse e sembrano essere uscite direttamente bianche (le ho tenute sotto controllo durante tutta la gravidanza, usato olio di mandorle etc e non ne avevo nemmeno una fino al nono mese, premetto che in famiglia non le ha avute nessuno). Le mie domande sono:-il loro aspetto migliorera' col tempo o peggiorera?l' anno prossimo saranno visibili come ora?-l' attivita' fisica e quindi la tensione della pelle e un eventuale ritorno all' addome piatto (che avevo prima di rimanere incinta) aiuta a ridurle o ad attenuarle?-Cosa ne pensate delle Biodermogenesi sperimentata all' universita' di Pisa?Il dubbio che mi sorge e' che viene praticata principalmente in laboratori d' estetica (presso le estetiste per intenderci) e non presso studi medici. Perché ?Non mi piace molto il metodo con cui viene pubblicizzata, usando volti dello spettacolo, con un sito un po' troppo commerciale etc. Cosa ne pensate?-Cosa ne pensate del Bio Oil?Grazie in anticipo per le risposte Cordialmente
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.ra!

Risolvere il problema con le smagliature (essendo i cicatrici) non e' facile,.  La pelle e'  "strappata" dall'interno sotto la forza dovuta alla crescita dell' addome e, nel caso Suo, nonostante l'attenzione particolare, era poco elastica.

L'aspetto delle smagliature potrebbe migliorarsi con il tempo, ma rimangono sempre visibile. La tonificazione muscolare aiuta per la forma generale dell'addome, ma non interferisce sulle smagliature. Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista medico (!) : dermatologo oppure medico estetico, che potrebbe (!) aiutare con le tecniche avanzate (laser, p.e) dopo l'alattamento e facendo una valutazione clinica.

  cordialita'

Risposto il: 02 Agosto 2013