Come trattare l'anidrosi

Ciao purtroppo sono anni che soffro di problemi di sodurazione mi spiego meglio in alcune parti del corpo sudo piu del solito ma piccole parti, invece in tutte le altri parti del corpo o non sudo per niente o raramente(molto) sudo poco i niente. Io ho provato a dirlo al mio medico di base ma mi ha deriso dicendo che e normale e mi ha liquidato dicendo soltanto che devo bere molto... ma a me questo fatto che non sudo mi fa stare male davvero i posti caldi mi fanno venire colpi di calore anche quando cambia la temperatura sto male... sto male anche quando faccio una minima attività fisica come sistemare l`armadio invece di sudare sento come se il mio corpo andasse in ebollizione e bere fa ben poco (e di acqua ne bevo piu di quanto me ne serve).

Sono un ragazzo di 27 anni che soffre anche di reflusso,ernia iatale,diverticoli, e iper insulinemia ( prediabete) e tra tutte le cose che ho non riesco a gestire il problema di non poter sudare il resto lo riesco a gestire quindi chiedo a voi a chi mi posso rivolgere visto che nessun medico mi prende seriamente? Grazie della risposta

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Se devo essere sincera non so darle una risposta precisa. È vero che non sudiamo tutti allo stesso modo e questo è normale ma lei parla di un malessere fisico. Immagino che sia in cura per l'ernia jatale e a dieta per il prediabete i diverti coli ecc. Io penso che tutto possa essere legato al suo stato fisico e secondariamente a un po' di stress legato al fatto di non sapere cosa si ha. Io le consiglierei di effettuare tutti i dosaggi ormonali. E soprattutto di parlare ai vari specialisti che la seguono di questi sintomi particolari. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 18 Ottobre 2017