commento referto scintigrafico

ima a sede inferiorenel 1996. ultima scintigrafia nov. 2008:severa ipoperf. irreversibile a livello del tratto medio distale della parete inferiore(pregressa necrosi).Severa ipoperfusione reversibile a livello della parete infero laterale (sede ex infarto)FE 54%da stress 59% a riposo EDV95ml a rip. ESV39ml a rip. conclusioni referto: ischemia residua nella sede soprasegnalata Sempre asintomatico SONO NECESSARIE ULTERIORI INDAGINI ? GRAZIE INFINITE
Risposta del medico
Paginemediche
Sulla base del solo referto scintigrafico, che evidenza ischemia residua reversibile (cioè, che potrebbe scomparire dopo una procedura atta a ristabilire il flusso in questa zona, quale l’angioplastica coronarica o il bypass aortocoronarico), sarebbe opportuno un controllo coronarografico (soprattutto se non lo ha mai fatto). Dopo di che si decideranno eventuali opzioni terapeutiche. Lei però non specifica il motivo per cui ha fatto la scintigrafia: solo controllo? Test da sforzo positivo per ischemia? Variazioni dell ECG? Tenga presente che il suggerimento “coronarografia” è assolutamente da inquadrare nel contesto clinico completo (bisogna conoscere la terapia in corso, i dati di funzione renale, etc): deve tornare dal cardiologo che le ha chiesto la scintigrafia per discutere di questa opportunità.
Risposto il: 03 Dicembre 2008