Comparsa iniziale di HBsAg

Buongiorno Dottore.Ho letto alcune sue risposte ed una mi interessa particolarmente la copio a seguire:"HBsAg compare quasi subito dopo il contagio. Pertanto, se effetua un test HBsAg dopo 30 giorni da un eventuale contagio e risulta negativo si può affermare che non ha contratto il virus." Quando lei sostiene che l'HBsAg si manifesta quasi subito nel sangue a seguito di una provabile infezione di Epatite B intende nella prima settimana ? io ho effettuato un test ad 8gg dall'episodio a rischio quanto è affidabile il fatto che mi abbia dato HBsAg negativo?La ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Solitamente HBsAg compare nel sangue di un soggetto a distanza di 6-16 settimane dall'eventuale contagio. Pertanto ad 8 giorni è certamente troppo prematuro poter escludere una infezione in base ad HBsAg.
Risposto il: 14 Aprile 2009