compenso glicemico?

sono diabetico tipo 2 eil centro di castellammare mi ha prescritto il farmaco (glucophage durante i 3 pasti al giorno )da anni tutto va bene sempre sotto normale .da alcuni mesi ho notato che ildiabete scende al disotto della minima .la pillola da 1 a pasto ne prendo 1/4 a pasti e il diabete rimane nei valori normalp.s. val minimi 50/60 val normali 90/130
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Se usa solo la metformina, essa non può essere responsabile dei cali glicemici. Il motivo può essere ricercato nel contenuto di carboidrati nella sua dieta e nella loro distribuzione. In genere oltre ai tre pasti principali vanno assunti altri tre spuntini a base di frutta di I tipo ( mele..). In questo modo possono essere prevenuti i cali glicemici. Se la colazione va fatta alle ore 8,00, il primo spuntino va fatto alle ore 10,30; l'altro spuntino dopo il pranzo delle 13,30 sarà verso le 16 ed ancora l'ulltimo spuntino a base di frutta va fatto alle ore 22 circa (cioè prima di andare a letto). Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 18 Ottobre 2011