e compenso glicemico in gastrectomia

Salve ho 45 anni e sono alta 170 cm con un peso che varia da 56 a 58kg, nel 2008 ho scoperto di avere un diabete post prandiale dovuto alla resezione totale dello stomaco e delle sue valvole a causa di un carcinoma, questo intervento l'ho avuto nel 2006, e nel 2005 ho avuto un'embolia polmonare massiva bilaterale di cui da allora curo con il sintrom da 4mg e sono anche portatrice di filtro cavale( trombofilia genetica scoperta in seguito) all'inizio questo diabete mi è stato curato con il glucobay da 25mg ma mi portava dolori renali dovuti al fatto che mi aumentava l'aerofagia che purtroppo con la mancanza delle valvole ho già normalmente, così ho dovuto interrompere la cura, quest'anno ho cambiato medico e mi ha introdotto l'insulina Insuman rapid da 4U ai pasti, da premettere che ho una produzione normale di insulina poichè non ero diabetica prima, comunque i miei valori a digiuno sono perfetti vanno da 85 a 95, dopo i pasti anche facendo l'insulina non riesco a fare rimanere stabile la glicemia che mi spicca a livelli di 300 - 400 e dopo 1 ora e mezza 2 ore mi scende sui 40 ma a volte anche a 37 e questo mi succede ogni giorno.Spero che lei mi dia una risposta valida. Cordiali saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Il tipo di insulina che st usando è: Insuman Rapid che è un'insulina a rapida insorgenza e breve durata di azione. Dopo somministrazio ne sottocutanea l'inizio dell'attività si manifesta in circa 30 minuti; la fase di massima attività è compresa tra 1 e 4 ore dopo l'iniezione, con una durata di azione tra 7 e 9 ore. Sarebbe forse consigliabile usare un'insulina rapida ma a più breve durata d'azione, tipo l'Umalog che dura circa 3 ore e che va somministrata cinque minuti prima dei pasti Dopo la gastrectomia, il cibo viene decomposto nell’intestino tenue anziché nello stomaco, come conseguenza delle modifiche radicali apportate all’apparato digerente. Spesso questo provoca: ? La cosiddetta Sindrome da svuotamento o sindrome da transito accelerato (“Dumping Syndrome”, in inglese). ? Una sensazione di pienezza, anche dopo avere I pasti abbondanti risulteranno difficilmente digeribili e sarà necessario che Lei si abitui a consumare piccoli pasti e spuntini più volte nell’arco della giornata. Accorgimenti alimentari ? Cerchi di abituarsi a mangiare piccole quantità di cibo suddivise in almeno 6 pasti al giorno, privilegiando soprattutto cibi con più alto valore nutritivo. ? Se possibile cerchi di mangiare alla stessa ora tutti i giorni ? Per favorire la digestione mastichi a lungo e lentamente. Pasteggi mantenendo una posizione eretta perché ciò facilita la progressione degli alimenti. Sarà utile evitare di coricarsi nella prima ora dopo i pasti per evitare il reflusso. ? Cerchi di limitare il consumo di cibi liquidi che tendono a dare senso di sazietà a scapito del nutrimento. Eviti in particolare le bibite gassate. ? Eviti di bere durante i pasti. Può cercare di eliminare tè e caffè a favore di bevande più nutrienti (succhi di frutta non zuccherati). Sarà opportuno bere il latte in piccole quantità perché può causare gonfiore di stomaco. ? Tenga nota di ciò che mangia e della comparsa di eventuali malesseri: ogni organismo reagisce in modo diverso ai diversi alimenti. Tenere Accorgimenti alimentari un diario di ciò che mangia potrà esserLe utile per individuare i cibi che La disturbano maggiormente e ridurne il consumo. ? Può essere una buona idea tenere a portata di mano spuntini molto calorici, per esempio frutta fresca . Non è raro infatti che si verifichino crisi di ipoglicemia tra un pasto e l’altro visto che nella dieta ci sono cibi con basso contenuto di zuccheri. ? Mangiare cibi ricchi di proteine è particolarmente importante per acquistare forza. (tratto e modificato per lei da www.angelaserra.com/pdf/AlimPostGastrectomia.pdf) Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 07 Ottobre 2011