competenza cardiochirurgica

Buonasera, ho 49 anni e a Marzo 2011 mi è stata confermata con tac un'ectasia dell'aorta ascendente di 47 mm con valvola bicuspide. Ho deciso di controllarmi trimestralmente con ecocardiografia e finora è tutto stabile. Continuo però ad informarmi sulle tecniche operatorie e vorrei sapere le motivazioni, che sicuramente ci sono, per cui anzichè tagliare lo sterno, non si intervenga dal disotto, raggiungendo la cavità toracica attraverso il foro diaframmatico.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Per ora tale patologia ha una esclusiva competenza di cardiochirurgia e il trattamento è correlato alla entità della dilatazione e alla insufficienza della valvola aortica e va seguita periodicamente con un ecocardiografia Cordiali saluti Dr G Morettini
Risposto il: 08 Dicembre 2011