Complicanza prevedibile

In riferimento alla Vostra risposta (NNL322832N) relativa al mio quesito ,ringrazio il DOTT, ma io vorrei sapere se secondo Voi è corretto ciò che mi continuano a rispondere i chirurghi che mi hanno operata e cioè che io sono l' unico caso che ha avuto queste conseguenze e pazienti operati come me dopo due mesi dall'intervento sono tornati a una vita normale,al limite l'unico disturbo poteva essere l'insensibilità al muscolo femorale.Praticamente loro prima dell'intervento mi hanno molto tranquillizzata dicendo che avrei ripreso in due mesi una vita normale e adesso non si sanno spiegare questi disturbi,alzano le mani impotenti.Ma se ciò é vero,vuol dire che c'è stato un errore durante.l'intervento!? Secondo voi sbaglio a.pensare a un errore dei Chirurghi?O é colpa mia? Grazie per la vostra risposta,io sono impotente e fisicamente provata per il dolore e per essere stata presa in giro.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile sig.ra, credo di averle risposto in merito all'intervento chirurgico subito. Se non mi sbaglio si trattava di un intervento di resezione multiviscerale per una enorma neoplasia (leimiosarcoma). Di sicuro i disturbi insorti successivamente alterano in modo sostanziale la qualità di vita, ma non è sicuramente colpa sua e tantomeno sento di poter imputare delle colpe agli operatori. In un intervento così complesso salvare le radici nervose è francamente difficile e in alcuni casi per rimuovere la massa è necessario sacrificare le strutture nervose. Le ripeto che l'unica soluzione è quella di affidarsi a un centro specializzato di terapia del dolore.

Cordiali saluti

Risposto il: 29 Febbraio 2012