Durata difficilmemente prevedibile

Buona Sera io chiedevo informazioni riguardo alla sindrome di marfan,le spiegho ho 2 zii gemelli che sono affetti della sindrome di marfan(l'ha avuta il padre cioe' mio nonno ed'e' morto con un infarto al'eta' di 64 anni) hanno 30 anni e hanno il bulbo della vena aortica dilatata,a uno dei due si e' dilatata ultimamente di piu' a 4.9,quindi loro sono seguiti all'ospedale di Roma Policlinico di tor vergata e siccome sono giovani e 4.9 e' tanto,hanno deciso di operarlo a giugno sembra a quanto ho capito che debbano costruirgli una parte della vena,io sono molto ansiosa e agitata per questo intervento e anche i miei zii con le famiglie,io volevo sapere se l'intervento e' rischioso,in che consiste all'incirca quanto dura e se secondo lei al policlinico di tor vergata sono in gamba. Aspetto con molta ansia una sua risposta Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento all’aorta (che per inciso è un’arteria, non una vena) è certamente gravato da un certo margine di rischio, che però nel caso in questione (ed in ogni caso in cui si decide una certa procedura) è stato giudicato evidentemente minore, a distanza, del rischio di non operare. La durata è difficilmente prevedibile e dipende dal quadro operatorio effettivo che il chirurgo si trova ad affrontare.
Risposto il: 07 Maggio 2007