Componente monoclonale igg tipo kappa nel sangue

Buongiorno, da degli esami del sangue di approfondimento è risultata "presenza componente monoclonale IgG tipo Kappa" al 1. 6%, inoltre ultimamente ho sonnolenza e problemi di vista (con l'occhio destro vedo un po’ annebbiato a tutte le distanze) che ho letto poter essere dei sintomi del mieloma multiplo. Sono preoccupato, servono ulteriori esami per togliermi il dubbio, o posso star tranquillo? Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Non basta questo valore per fare una tale diagnosi, può alterarsi in patologie neurologiche, metaboliche, nefropatie, occore fare ulteriori accertamenti come il rapporto kappa /lambda, inquadramento ematologico e v specialistica. Per i disturbi della vista, sarebbe opportuno fare valutazione oculistica

Risposto il: 02 Ottobre 2023