Componente monoclonale

Buongiorno, ho effettuato degli esami del Sangue e il commento scritto alla fine riporta: "presenza di probabile componente monoclonale" (il valore GAMMA% è 20,5 mentre dovrebbe essere compreso tra 11-19). Il mio medico dice che devo solo tenere sotto controllo la situazione con Esami del Sangue annuali; io vorrei sapere in cosa consiste in concreto la eventuale presenza accertata del "componente monoclonale" e cosa comporterebbe. La ringrazio vivamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La rilevazione di componente monoclonale indica una espansione di un clone cellulare delle cellule del sangue. Questo tipo di patologie rientra nelle malattie ematologiche, per cui l’epatologo non è lo specialista più indicata a rispondere al suo quesito.
Risposto il: 16 Marzo 2006