comprasa di HBsAg dopo contatto col virus B

Salvedalla Vs risposta N° 712569YLIZ si evince che un test negativo all'HBsAg a distanza di 30 gg da un eventuale esposizione si può ritenere che non si è venuto in contatto con il virus dell'epatite B.Mi potete confermare quanto detto, poiché ho eseguito un test HBsAg a distanza di 40 gg con da un evento a rischio con esito negativo così come gli altri maker.Qualora ciò fosse verificato, posso evitare di effettuare eventuali controlli?Perché vengono comunque indicati controlli a 3 e 6 mesi?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La comparsa di HBsAg dopo eventuale esposizion e è molto variabile da soggetto a soggetto. Solitamente sono sufficiente 30-40 giorni dal momento del contatto, comunque non più di 2 mesi. Pertanto se dopo due mesi dal contatto il test è ancora negativo può essere sicura che il contagio non sia avvenuto.
Risposto il: 03 Dicembre 2008