Il contagio avviene solo se non si è mai venuti a contatto col virus

Buongiorno.Ho 30 anni e da quand'ero piccolo soffro sporadicamente di Herpes labiale.La mia fidanzata ha avuto un episodio di herpes genitale anni fa, prima che ci conoscessimo.Vorrei sapere come comportarmi nei periodi in cui ho delle bolle da herpes sulle labbra.Praticare sesso orale alla mia ragazza, o riceverlo da lei considerando che ci si sia anche baciati potrebbe comportare la comparsa di una fase acuta ai genitali?Oppure, considerando che entrambi siamo già portatori del virus, il contatto anche durante una fase acuta non provocherebbe nessun problema reale?Intendo dire, il contatto con le parti colpite da herpes è pericoloso solo per una persona non portatrice perchè a quel punto viene contagiata, oppure lo è anche per una portatrice del virus perchè scatena una fase acuta su di lei?Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il contagio avviene solo se non si è mai venuti a contatto col virus, quindi un portatore sano non è a rischio. Il rischio maggiore lo potrebbe avere lei, si lavi bene le mani, non metta lenti a contatto, potrebbe insorgere una cheratite erpetica. Tenga inoltre presente che oggi c'è il vaccino per l'herpes simplex di tipo 1. Comunque chi rischia è lei se ha le vescicole, ma anche alcune croste bacia la sua compagna il virus passa nella saliva, se avete un rapporto orale può venire a lei un herpes a livello genitale. Quindi consiglio molta precauzione

Risposto il: 10 Gennaio 2011